Zuppa di Cardone, la ricetta di Natale

Zuppa di Cardone

Di 17/11/2014

La zuppa di cardone, è una zuppa beneventana preparata durante le festività natalizie, a base di cardone, brodo di gallina e polpette. Ecco come realizzarla:

Ingredienti

Procedimento

Lessate il cardone in abbondante acqua bollente e salata per 10 minuti, poi scolate e fate raffreddare in frigo coperto.

Nel frattempo preparate il brodo di gallina, o in alternativa di cappone. Dopo aver pulito la gallina, mettetela in una pentola insieme alle cipolle, il sedano, le carote, la scorza di parmiggiano e abbondante acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 2 ore.

Mentre il brodo cuoce prepariamole polpette, mescolando in una ciotola capiente la carne insieme al pane ammorbidito precedentemente nel latte, le uova, il sale e il pepe. Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo e formate tante piccole polpettine. fatele riposare in frigo.

Appena il brodo sarà pronto, filtratelo, e aggiungetevi il cardone cotto, il sedano tagliato a pezzettini,le polpette, il sale e il pepe. Fate cuocere per circa 20 minuti. Mentre la zuppa cuoce sbattete le uova con il parmigiano, e aggiungetelo lentamente alla zuppa mescolando pian piano.

Servite la zuppa su un letto di crostini di pane fritti e una spolverizzata di parmiggiano.

LEGGI ANCHE >>>  ARISTA IN CROSTA, LA RICETTA DI NATALE

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...