Twix tart

Una golosa chicca direttamente dall'America, la Twix tart. Questo peccato di gola si ispira alla nota barretta Twix a base di biscotto, mou e cioccolato al latte. Una ricetta davvero semplice da preparare, ideale per terminare un pranzo in allegra compagnia! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
Ingredienti
- PER LA PASTA SABLÈÈ
- farina - 250g
- tuorli d'uovo - 45g
- zucchero a velo - 100g
- burro - 150g
- sale - 1 pizzico
- scorza grattugiata di limone - 1 limone
- PER LA FARCITURA
- cioccolato al latte - 200g
- panna liquida per dolci - 100g
- latte condensato - 400g
Procedimento
Per prima cosa occupiamoci della pasta sablèè, che prepareremo lavorando il burro ammorbidito e tagliato in sfoglie e la farina. Quando avrete ottenuto un effetto "sabbiato" aggiungete i tuorli d'uovo e continuate a lavorare. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete lo zucchero a velo e la scorza di limone e impastate finchè non otterrete un impasto liscio e morbido. Avvolgete l'impasto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 2 ore.
Mentre l'impasto riposa, mettete la lattina di latte condensato in una pentola piena d'acqua e fatela bollire per 2 ore (controllate di tanto in tanto la lattina in modo che questa sia coperta sempre d'acqua durante la cottura). Trascorse le 2 ore aprite la lattina, e avrete ottenuto la crema mou.
Ora tirate la pasta dal frigo e stendela su un piano infarinato. Rivestite la vostra teglia imburrata (24 cm), con la pasta sablèè. Copritela con carta forno e legumi secchi, e fate cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Ora, dopo aver eliminato carta forno e legumi secchi, versate nello stampo con la pasta sablèè ben cotta, la crema mou e fate riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato. Fate sciocgliere in un pentolino il cioccolato e la panna e quando saranno ben amalgamati, versate il tutto sulla crema mou, fino a ricoprire l'intero stampo. Rimettete la twix tart terminata in frigo e fatela riposare almeno 3 ore, poi servite.