Tronchetto natalizio al caffè, la ricetta di Natale

Tronchetto natalizio al caffè

Di 06/11/2014

La ricetta per preparare il classico tronchetto natalizio nella sua versione al caffè. Ecco come realizzarlo:

Ingredienti

Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero e montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite la farina e il lievito setacciati al composto di tuorli e uova, poi unite anche gli albumi montati a neve. Foderate una teglia con della carta forno e spennellatela con del burro fuso. Il burro duso rimasto diluitelo con 2 cucchiai di acqua e unitelo al composto.

Versate il tutto nella teglia e fate cuocere per 12 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Spolverizzato un panno pulito e umido con lo zucchero a velo e ponetevi su la base del dolce. capovolgete la base sul panno ed eliminate la carta forno. Arrotolate la base su se stessa e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate le creme di burro. Per preparare la crema di burro montate i tuorli con lo zucchero a velo, appena il composto sarà spumoso  unite il burro morbido e la vanillina. Per preparare la crema al cioccolato unite alla base il cioccolato fondete fuso a bagnomaria, mentre per quella al caffè aggiungete il caffè ristretto.

Aprite il rotolo dopo un'oretta che ha riposato e spalmate al suo interno la crema di burro al caffè. Arrotolate di nuovoe rivestite completamente con la crema al burro al cioccolato. Con la forchetta ricreate le venature del tronco e decorate a vostro piacimento, con elementi in pasta di zucchero (la ricetta qui), zucchero a velo, granelle di zucchero, o decorazioni preconfezionate natalizie.

 

LEGGI ANCHE >>> BISCOTTI NATALIZI

LEGGI ANCHE >>> TRONCHETTO NATALIZIO CON CREMA PASTICCERA E GLASSA AL CIOCCOLATO

LEGGI ANCHE >>> TORTA ALBERO DI NATALE

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...