Tronchetto di Natale rustico, la ricetta di Natale

Tronchetto di Natale rustico

Di 11/12/2014

Il tronchetto di Natale rustico è un delizioso antipasto natalizio. Questo è ripieno di gustosi affettati e ricoperto di morbida purea di patate. Ecco come realizzarlo:

Ingredienti

Procedimento

Schiacciate le fette di pane con un mattarello. Mettetene 4 vicine orizzontalmente (2 sopra e due sotto, in modo da ottenere un rettangolo) e spennellatevi il latte. Poi coprite la superfice con il prosciutto e la scamorza, avendo cura di lasciare alla dine vuoti 4 cm di pane.

Arrotolate e prendete poi l'altra fetta di pane, spennellate anche questa con il latte e farcite con salame e scamorza. Arrotolate e avvolgete entrambi i tronchetti i carta pellicola e fate riposare in forno per 1 ora.

Per la coperture unite alle patate gia schiacciate tiepide il resto degli ingredienti e mescolate. Ora prendete i tronchetti e dividete quello piccolo a metà facendo un taglio trasversale. Applicateli sul tronco grande con degli stuzzicadenti in modo da simulare i nodi del tronco. Coprite con la purea di patate e con la forchetta create le venature del tronco. Spennellate con poco olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per 20/25 minuti. Servite tiepido.

LEGGI ANCHE >>> TRONCHETTO NATALIZIO AL SALMONE, LA RICETTA DI NATALE

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...