Tiramisu

Tiramisu

Di 03/12/2013

Ingredienti

Procedimento

Prendete una ciotola capiente, unite i tuorli delle uova e la metà dello zucchero. Mescolate con una frusta (anche elettrica) fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungete all'impasto il mascarpone e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. A parte montate a neve gli albumi a cui andate ad aggiungere in sequenza un pizzico di sale, lo zucchero rimasto e la crema precedentemente preparata. Continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza armoniosa.
Prendete una teglia e stendete sul fondo una base di savoiardi bagnati velocemente nel caffè con il rhum, dopo di che coprite con uno strato di crema e alternate biscotti e mousse avendo l'accortezza di terminare con la crema. Spolverizzate abbondantemente con il cacao in polvere aiutandovi con un setaccio.
Infine, mettete il dolce in frigo a riposare per un paio d'ore e servitelo fresco.

Il consiglio in più
Le varianti al tiramisù sono molteplici. Per dare un tocco personale a questo dessert si possono usare svariati tipi di biscotti, lo yogurt, la crema chantilly, il limone, le fragole e i frutti di bosco.

Print

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio a base di mascarpone, uova e biscotti inzuppati nel caffè. L’origine della ricetta che conquista grandi e piccini, è contesa da più zone d’italia anche se con molta certezza la sua provenienza dovrebbe essere tutta veneta.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.