Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Di 03/09/2013

Ingredienti

Procedimento

Qualche ora prima della preparazione degli spaghetti con le vongole, sarebbe opportuno lasciare le vongole in ammollo in abbondante acqua e sale, per consentire lo spurgo delle impurità o della sabbia residua, contenute nei gusci.
Una volta spurgate le vongole, prepariamo una padella capiente in cui trasferiremo le vongole
e dove le faremo aprire su fuoco vivace.
Appena avviene l'apertura, togliamo immediatamente le vongole dal fuoco, altrimenti una cottura prolungata ne comprometterà irrimediabilmente il sapore.
Nel mentre, laviamo e tritiamo finemente il prezzemolo e mettiamo sul fuoco la pentola per cuocere gli spaghetti.
Separare successivamente le vongole dal liquido di cottura che si sarà creato, filtrandolo con un colino e mettendolo da parte.
Nel frattempo in un'altra padella, facciamo imbiondire gli spicchi d'aglio nell'olio e, successivamente verseremo il liquido di cottura delle vongole, facendolo addensare per qualche minuto. Aggiungiamo poi una parte del prezzemolo per insaporire il sughetto.

Aggiungere da ultime le vongole facendole cuocere soltanto per pochi istanti.
Condiamo gli spaghetti, che nel frattempo saranno cotti al dente, con questo gustosissimo sughetto di vongole, aggiungendo da ultimo il restante prezzemolo che insaporirà ulteriormente e colorerà piacevolmente il piatto.

Print

Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica partenopea, e sono assolutamente un must per la servita del Cenone di Natale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.