Sartù di riso

Il sartù di riso è un primo piatto tipico della cucina napoletana, molto apprezzato da grandi e piccini. Ecco come realizzarlo:
Ingredienti
- riso carnaroli - 320g
- passata di pomodoro - 1 bottiglia
- pomodori pelati - 1 lattina
- carne macina bovina - 300g
- trito di cipolla, sedano e carota - q.b
- parmiggiano grattuggiato - 3 cucchiai
- piselli surgelati - 200g
- fior di latte - 200g
- salame napoli - 6 fettine
- olio evo - q.b
- pangrattato - q.b
- burro - q.b
- sale e pepe - q.b
Procedimento
Fate soffriggere con 3 cucchiai di olio evo un trito di cipolle, carote e sedano, poi unitevi la carne macinata e fate cuocere per 4 minuti. Ora unitevi la passata di pomodoro, e i pelati e fate sobbollire per 30 minuti. Aggiustate di sale.
Fate tostare il riso in padella con 2 cucchiai di olio, poi sfumare col mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete l'acqua salata e fate cuocere 5 minuti. Ora versate il riso nel condimento e fate cuocere per il restante tempo di cottura e se necessario aggiungete altra acqua.
Per il ripieno del sartù, fate bollire i piselli in acqua salata, tagliate il salame e iil fiior di latte a cubetti. Imburrate una teglia e poi cospargetelo con il pangrattato.
Versate nella teglia metà del riso e livellate, al centro ponetevi il ripieno e coprite col riso rimasto. livellate e spolverizzate con pangratto, parmiggiano grattugiato e qualche fiocco di burro. Cuocete per un 15/20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Prima di servire fate riposare una decina di minuti.
LEGGI ANCHE >>> PASTA CON ZUCCA E SPECK