Rotolo di torta mimosa con crema al limone

Rotolo di torta mimosa con crema al limone

Di 08/03/2014

In onore di tutte le donne, un dolce che richiama il fiore più regalato per omaggiare la figura del gentil sesso, la mimosa. Il rotolo di biscotto racchiude un cuore di crema al limone. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e come preparare questa delizia:

  • Preparazione : 40 minutes
  • Cottura : 2h 00 min

Ingredienti

Procedimento

Per preparare la pasta biscotto, Unite lo zucchero alle uova e un pizzico di sale e montatele sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungetevi poi la farina e il cucchiaino di olio, e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete una placca da forno (25x30) e ricopritela con carta forno, e livellatela aiutandovi con una spatola sull'intera superfice. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 9 minuti circa.

Spolverate la pasta con zucchero semolato e copritela con una pellicola e arrotolatela su se stessa. A questo punto lasciate raffreddare la vostra pasta biscotto.

Per preparare la crema al limone, immergete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa.  nel frattempo spremete i limoni e versate il succo in una pentola e unitevi le uova e lo zucchero. Mescolate, e cuocete a bagnomaria per circa 3 minuti.

Aggiungete allo zucchero, alle uova e al succo di limone la gelatina, che dovrà essere strizzata prima di essere unita al composto. A questo punto incorporate anche la scorza del limone grattugiata e togliamo dalla fiamma.

Unite alla crema il burro, e mescolate finchè non sarà omogenea, e lasciatela riposare.

Per preparare il crumble, mescolate insieme zucchero e burro sino ad ottenere una crema. Unitevi poi il tuorlo d'uovo, farina e il sale finchè non otterrete un impasto, a cui darete la forma di un salsicciotto e che dovrà rassodare per due ore in frigo.

Trascorse le due ore, prendete il vostro impasto e grattugiatelo con una grattugia a fori larghi su una teglia ricoperta da carta forno. Inforniamo le briciole del crumble in forno preriscaldato a 160° per 8 minuti circa.

Per assemblare il tutto, innanzitutto srotoliamo la pasta biscotto che avevamo lasciato riposare e spalmateci la crema al limone (conservatene un po per ricoprire il rotolo).

A questo punto arrotolate la pasta biscotto e ricopritela con la crema che prima avete messo da parte e spolverizzatela con il crumble.

Prima di servire spolverizzate il vostro rotolo con zucchero a velo.

 

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.