Rotolini di sushi al salmone affumicato, la ricetta

Rotolini di sushi al salmone affumicato

Di 12/03/2014

Oggi ci lasceremo trasportare dalla sapienza dei sapori d'oriente. Si dice che il sushi, prelibatezza di origini giapponesi, sa stato portato nel mondo occidentale grazie al ritorno dei monaci buddhisti in Cina nel VII sec. Nel nostro caso parliamo del cosiddetto makizushi (= sushi arrotolato), ovvero un sushi preparato con una polpettina di riso, in genere cilindrica formata con l'aiuto di un tappeto di bambù il "makisu" e avvolto nel "nori", ovvero un foglio di alga essiccato.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare dell'ottimo sushi con salmone affumicato:

Procedimento

Cuocete il riso in mezzo litro di acqua per 20 minuti. Scolatelo e conditelo con l'aceto di riso. A questo punto fate freddare il riso.

Mettete un foglio di alga sul tappetino di bambù, e ricopritelo con uno strato sottile di riso (ricordate di lasciare 1 cm di spazio di alga libero per tutti e quattro i lati, per chiudere bene il rotolo). Al centro del riso disponete un pò di wasabi, il cetriolo, l'avocado e il salmone.

A questo punto inumidite i bordi dell'alga senza condimento e sollevate un lato del tappetino di bambi e arrotolate il riso e il condimento, da cima a fondo fino a costituire un rotolo chiuso e ben stretto.

Ripetete la stessa operazione con gli altri fogli di alga e ricavate da ogni rotolo 8 parti di sushi, e servite.

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Rotolini di sushi al salmone affumicato, la ricetta

  1. Pingback: Giappone, i piatti nipponici da provare |I posti più belli

  2. David

    There was this guy who believed very much in true love and deceidd to take his time to wait for his right girl to appear. So he hardened his heart and turned her down cruelly. The guy went on with his life….. still searching for the one but somehow deep inside him, Then,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.