Risotto spumante e provola, la ricetta

Risotto spumante e provola

Di 10/07/2014

La ricetta per preparare un raffinato risotto con spumante e provola, per conquistare la vostra dolce metà in una cena romantica oppure semplicemnte sorprendere i vostri amici a pranzo.

Ecco come prepararlo:

Ingredienti

Procedimento

Facciamo rosolare il porro nel burro finchè non diventa trasparente, quindi aggiungiamo il riso e facciamo tostare per circa un minuto. A questo punto aggiungiamo mezzo bicchiere di spumante (o champagne se vogliamo dare un tocco di raffinatezza in più!) e facciamolo sfumare.
Procediamo con la normale cottura per risotto aggiungendo un paio di mestoli di brodo, giriamo e aspettiamo che sia assorbito. Continuiamo fino alla fine dei tempi di cottura del riso indicato sulla confezione che abbiamo utilizzato e non dimenticate che perché il risotto assorba tutto il sapore degli ingredienti va girato sempre nello stesso verso!
A cottura ultimata aggiungiamo un altro mezzo bicchiere di spumante e aspettiamo che venga assorbito mescolando, nel frattempo aggiustiamo di sale se necessario senza eccedere. Regoliamo le dosi anche in base alla provola che abbiamo acquistato poiché alcune qualità conferiscono già ai nostri piatti un sapore leggermente salato.
Infine mettiamo nel risotto una noce di burro e mantechiamo girando un’ultima volta mentre aggiungiamo la provola a dadini. Quindi spegniamo il fuoco e e giriamo per far sciogliere la provola.
Impiattiamo il tutto decorando con le fragoline.

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.