Risotto con zucchine e pere caramellate

Un primo originale e gustoso, adatto anche a coloro i quali sono intolleranti al glutine. Un risotto in puro stile vegano, che sposa il gusto delicato del riso e le zucchine con la dolcezza delle pere caramellate. Ecco a voi gli ingredienti che ci occorrono per prepararlo:
- Preparazione : 30 minutes
Ingredienti
- riso - 280g
- zucchine - 3
- pere - 3
- scalogno - 2
- prezzemolo - q.b
- lievito in scaglie - q.b
- margarina vegetale - 1 noce
- chiodi di garofano - 10
- cannella - 1 stecca
- anice stellato - 2 bacche
- cardamomo - 5 bacche
- olio extra vergine di oliva - q.b
- zucchero - 3 cucchiai
- sale e pepe - q.b
Procedimento
Per il nostro risotto per primo preparate, il brodo vegetale e mettetelo poi da parte, ci servirà in una seconda fase della ricetta per la cottura del risotto.
Fate stufare lo scalogno tagliato a fettine in una padella e nel frattempo tagliate le zucchine a dadini e unitelo allo scalogno.
Salate e se necessario unitevi un po' d'acqua e fate cuocere per 5 minuti.
Unite alle zucchine, il riso e unite un mestolo di brodo e mescolate. Aggiungete altro brodo ogni volta che questo sarà stato assorbito dal riso, e procedete finchè il riso non sarà cotto.
Nel frattempo che il riso si cuoce, sbucciate le pere e tagliatele a fettine, e fatele caramellare a fuoco dolce in una padella insieme a una noce di margarina, 3 cucchiai di zucchero, e tutte le spezie.
Quando il riso sarà pronto salate e pepate, e unitevi il prezzemolo fresco. Aggiungete un cucchiaio di lievito in scaglie e mantecate. Servite guarnendo il risop con qualche detta di pera caramellata.
Buon appetito!
Commenta
comments