Pizza senza glutine

Pizza senza glutine

Di 22/08/2013

Ingredienti

Procedimento

Versare la farina in una ciotola, aggiungere il lievito secco oppure il lievito fresco sciolto in mezzo bicchiere di acqua, aggiungere l'acqua, l'olio e il sale.

Per ottenere una migliore lievitazione aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero.

Impastare il tutto per dieci minuti e stendere l'impasto su un piano infarinato.

Trasferire l'impasto dentro una teglia precedentemente foderata con della carta forno e coprite il tutto con uno strofinaccio umido.

Lasciar lievitare a temperatura ambiente per 35-40 minuti.

Una volta lievitato farcire a piacere e cuocere nel forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.

Per farcire la pizza occorrono salsa di pomodoro, mozzarella tagliata a cubetti o se preferite a fette, basilico o origano, sale e a piacere salumi, affettato, olive, funghi...

Print

Cucinare senza glutine può essere facile e divertente.Seguendo alcuni accorgimenti potrete ottenere ottimi risultati in cucina.Le farine senza glutine hanno caratteristiche diverse dalle farine tradizionali e richiedono un procedimento e proporzioni diverse tra gli ingredienti.
Gli impasti senza glutine risultano più “appiccicosi” e quindi è buona regola foderare la teglia con carta da forno e durante la lavorazione ungersi o infarinarsi le mani.

Per la vostra ricetta potete scegliere di utilizzare lievito secco o lievito fresco.
Il lievito secco può essere aggiunto semplicemente alla farina mentre il lievito fresco va sciolto in acqua tiepida e che non superi la temperatura di 40°.Per non compromettere l’impasto assicuratevi che il lievito sia completamente sciolto.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.