Pizza fritta napoletana, la ricetta

Pizza fritta napoletana

Di 01/07/2014

Dopo la buonissima pizza Margherita, non si può lasciare Napoli o non si può non aver mai mangiato almeno una volta nella propria vita, la classica pizza fritta napoletana, anche denominata calzone fritto. Una ricetta antica e molto amata dal popolo partenopeo, ecco come prepararla:

Ingredienti

Procedimento

Per preparare l'impasto, iniziate con lo sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Ponete la farina e il sale a mo di fontana su di un piano e versate pian piano l'acqua mista al lievito e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividetelo in 4 parti e poneteli su di una teglia foderata di carta forno, coperti con un panno umido e fate riposare per due ore.

Passiamo ora al ripieno. Per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti, e unitelo alla ricotta. Aggiungete anche il salame tagliato a cubetti oppure i cicoli e aggiustate di sale e pepe.

Appena saranno trascorse le due ore stendete la pasta fino a formare un disco. Su una metà del disco ponete il ripieno e un pò di salsa. Richiudete la pizza su se stessa ottenendo una mezzaluna e chiudete per bene i bordo. Friggete in abbondante olio di semi e servite.

 

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.