Pizza fatta in casa

La ricetta semplice per una pizza fatta in casa morbida e sottile.
- Preparazione : 2h 20 min
- Cottura : 20 minutes
Ingredienti
- Farina 00 - 500 gr
- Acqua - 250 gr
- Sale - 10 gr
- Lievito di birra fresco - 2-3 gr
- Pomodori pelati - 1 barattolo
- Mozzarella - 300 gr
- Olio EVO
- Basilico
- Zucchero - 1 cucchiaino
Procedimento
Preparare la pasta per la pizza è davvero semplice e ti permetterà di avere una cena sfiziosa anche restando a casa.
Prepara l’impasto almeno un paio di ore prima di infornare la tua pizza, in modo da consentire una buona lievitazione.
Disponi la farina a fontana su una spianatoia e forma un buco al centro. In una ciotolina di vetro sciogli bene il lievito di birra fresco e un cucchiaino scarso di zucchero insieme a un bicchiere d’acqua tiepida. Dopo di che versa al centro della farina il composto di acqua e lievito e comincia a impastare.
Continua a lavorare la pasta fino a che non ottieni un impasto morbido ed elastico che farai a forma di palla. Riponi la palla d’impasto in una ciotola spolverizzata di farina sul fondo. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e riponila in un luogo tiepido e asciutto, come il forno spento di casa tua.
Attendi che l‘impasto abbia raddoppiato il suo volume (ci vorrà all’incirca 1 ora - 1 ora e mezza) e poi procedi alla sua stesura in modo da formare delle pizze delle dimensioni e della forma che preferisci. Scegli dei pomodori da salsa e privali di pelle e semi, e una volta sgocciolati per bene passali nel passaverdure o tagliali a cubetti. Se usi dei pomodori pelati in scatola lasciali sgocciolare con cura per evitare di bagnare troppo la pasta.
Quando stendi il pomodoro sulla pasta assicurati che sia almeno a temperatura ambiente, per non bloccare la lievitazione, e lascia intorno un bordo vuoto di circa 1 cm, così durante la cottura si formerà un anello gonfio e croccante. Aggiungi qualche foglia di basilico per un profumo fresco e inconfondibile Taglia la mozzarella per la pizza a fette o a dadini e lasciala sgocciolare in un piatto o su della carta da cucina. Questo passaggio è molto importante per evitare che la mozzarella rilasci del liquido durante la cottura e che questo annacqui la tua pizza.
Cuoci la pizza nel tuo forno di casa già caldo a circa 250°C per almeno 15-20 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del forno e della reale temperatura che può raggiungere. Aggiungi la mozzarella 5 minuti dalla fine della cottura e distribuiscila uniformemente su tutta la pizza per un effetto filante da pizzeria!
Goditi 1 Settimana di Vacanza senza stressare il portafoglio.