Pizza di scarole, la ricetta di Natale

Pizza di scarole

Di 13/11/2014

La pizza di scarole è una ricetta napoletana che viene preparata durante le festività natalizie e consumata all'ora di pranzo in attesa dei cenoni di Natale e Capodanno. Ecco come realizzarla:

Ingredienti

Procedimento

Ponete la farina a mo di fontana e all'interno versatevi pian piano l'acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il lievito.  Appena l'acqua verrà assorbita dalla farina, ponete l'impasto su di un piano e aggiungetevi lo strutto e il sale. Impastate sino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Fate lievitare in un luogo caldo per 2 ore.

Nel frattempo preparate il ripieno. Pulite le scarole eliminando il gambo e le foglie più dure. tagliate le scarole in pezzi, lavatela e fatele cuocere in una pentola con coperchio. Giirate di tanto in tanto e cuocete fino a che tutte le foglie si saranno ammorbidite. Scolate e fatee stufare in padella con l'aglio, i capperi, le olive, l'olio, il sale e pepe- Fate cuocere 10 minuti.

Dividete ora l'impasto in due e stendete. Foderate una teglia unta con uno dei dischi di pasta, versate le scarole e chiudete con l'altro disco. Unite i bordi dei due dischi di impasto e fate lievitare per 1 ora.

Spennellate la superfice della pizza con lo strutto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servite tiepida o fredda.

 

LEGGI ANCHE >>> PANETTONE GASTRONOMICO, LA RICETTA DI NATALE

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...