Pennette primavera, la ricetta

Pennette primavera, la ricetta

Di 30/04/2020

Le penne primavera sono il piatto ideale per questo periodo. Rappresentano, infatti, un piatto leggero, fresco e gustoso, a base di verdure di stagione. Scopriamo insieme come prepararlo.

  • Preparazione : 10 minutes
  • Cottura : 15 minutes

Procedimento

Munitevi di una casseruola dove far bollire le uova, fino a farle diventare sode, in massimo otto minuti. Fate raffreddare le uova sotto l'acqua fredda, sgusciatele e passatele in un passaverdure o in uno schiaccia patate, fa lo stesso.

Prendete le zucchine, pulitele per, poi, farle a dadini. Dopo ciò, procuratevi lo scalogno e fatelo appassire in una padella dove versate dell'olio. Unite le zucchine che avete precedentemente tagliato a dadini, i pisellini e fate cuocere il tutto per cinque minuti a fuoco calmo.

Lavate gli asparagi e eliminate da essi la parte più dura, cioé quella finale. Prendete una pentola alta e stretta e sistematevi al suo interno gli asparagi, comprendo solo metà del gambo con dell'acqua, lasciando scoperte le punte, affinché si lessino con il vapore.

Quando gli asparagi saranno cotti, scolateli e tagliateli a rondelle di 1 cm di spessore. Unite le zucchine, gli asparagi, sale e pepe e continuare la cottura per cinque minuti. Nel momento in cui le verdure saranno cotte, prendete lo zafferano e scioglietelo in una tazzina di acqua tiepida.

Versatelo, poi, nelle verdure, e unitevi il prosciutto cotto tagliato a cubetti e i pomodori, per poi mescolare bene. Intanto, mettete a cuocere le pennette in acqua salata, scolatele quando sono ancora al dente e saltate in padella le penne con il condimento preparato.

Servite le pennette spolverizzando la superficie della pasta con le uova sode sbriciolate in precedenza e il parmigiano tagliato a scaglie.

Buon appetito!

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...