Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro

Di 22/08/2013

Ingredienti

Procedimento

In una pentola di medie dimensioni versate l' olio, fate soffriggere l'aglio e, quando questo si sarà imbiondito versate il contenuto della lattina di polpa di pomodoro, avendo cura di conservare il recipiente.

Salate il sughetto, aggiungete il basilico e lasciatelo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete al sugo ottenuto il pane fatto a tocchetti. Mescolate bene e lasciate riposare il tutto a pentola coperta per 2 o 3 ore.

Trascorso questo tempo riempite la lattina della polpa di pomodoro di acqua e versatela nella pentola del sugo. Laciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, continuando a mescolare fino a quando il pane non si sarà completamente sfatto e avrà formato una sorta di pappa omogenea e leggermente viscosa.
Non devono esserci tocchetti di pane ancora intero.

A questo punto togliete la pappa al pomodoro dal fuoco, versatela nei singoli piatti e servitela in tavola dopo aver guarnito ogni porzione con un paio di foglioline fresche di mentuccia. Un filo d'olio e una spolverata di pepe completano il piatto.

Print

Piatto tipico della cucina toscana, la pappa al pomodoro, saporita e gustosa, è anche un ottimo modo per riciclare il pane avanzato.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.