Panna cotta, la ricetta

Panna cotta

Di 17/03/2014

La panna cotta rappresenta uno dei dolci più apprezzati a livello mondiale e che ha avuto origine nelle "langhe piemontesi" agli inizi del '900. E' un dolce "al cucchiaio" molto semplice da preparare e di cui esistono molteplici varianti. Vediamo però insieme qual è la ricetta tradizionale della panna cotta:

  • Preparazione : 15 minutes
  • Cottura : 15 minutes

Ingredienti

Procedimento

Per preparare la vostra panna cotta, mettete in ammollo per 10 minuti la colla di pesce e mettete in un pentolino la panna, lo zucchero a velo con il baccello di vaniglia che dovrà essere tagliato a metà nel verso della lunghezza. Scaldate a fuoco dolce stando attenti a non far bollire il tutto.

Strizzate la gelatina e aggiungetela alla panna, e mescolate finche la gelatina non si scioglierà del tutto. Una volta svolta questa operazione, filtrate la panna con un colino a maglie strette.

Prendete i vostri stampini e bagnateli all'interno con acqua o se preferite con il rhum, questo servirà per estrarre la panna cotta una volta rassodata. Versate negli stampini la panna cotta, e fatela riposare in frigo per almeno 5 ore. Prima di servirla immergete lo stampino in acqua bollente, in modo da far staccare la panna cotta dallo stampino e servite. Potrete a vostro piacere servire la panna cotta in accompagnamento con qualche salsa di caramello, cioccolato o alla frutta.

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.