Moussaka greca, la ricetta

Moussaka greca

Di 11/04/2014

La Mousakka è una ricetta della tradizione greca a base di melanzane e carne tritata, ricoperta con uno strato di besciamella. Ecco come preparare uno dei piatti greci più apprezzati al mondo:

  • Preparazione : 1h 30 min
  • Cottura : 30 minutes

Procedimento

Per preparare la besciamella,  leggete la ricetta pubblicata nello scorso articolo che troverete qui.

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza e larghe circa 1cm. Disponetele per 30 minuti in una scolapasta con del sale grosso e poggiatevi su un peso in modo che venga scaricata l'acqua.

Trascorsi i 30 minuti sciacquate le melanzane sotto acqua corrente fredda e strizzatele. Friggetele ora nell'olio di arachidi. Una volta cotte mettetele da parte.

In una padella  fate imbiondire la cipolla tagliata a fette con l'olio di oliva. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare. Sfumate con un po' di vino e aggiustate di sale e pepe. Unitevi poi un pizzico di cannella e il concentrato di pomodoro e fate cuocere il tutto con il coperchio per 30 minuti.

Ora lavate e sbucciate le patate. tagliatele a fette e fatele saltare in padella per qualche minuto.

Passiamo ora all'assemblaggio della moussakà. Dopo aver imburrato una teglia da forno, fate il primo strato con le patate, poi le melanzane, poi il ragù di carne. Fate poi un altro strato con le melanzane e ragù di carne. Infine ricoprite il tutto con uno strato di besciamella e pecorino grattugiato.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Servite tiepida.

 

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.