Macarons vegani

Oggi vi proponiamo la versione vegana di uno dei dolce francesi del momento i "macarons", resi famosi dalla pasticceria francese di Pierre Desfontaines della French Patisserie Laudrèe.
Ecco come prepararli:
Ingredienti
- zucchero a velo - 2 tazze e 1/4
- zucchero di canna - 2 cucchiai
- farina di mandorle - 2 tazze
- acqua - 6 cucchiai e mezzo
- egg replacer - 3 cucchiai
- cacao in polvere - 1 cucchiaio
- vaniglia - 1 baccello
- xantano - 1 pizzico
Procedimento
In una scodella mescolate la farina di mandorle e lo zucchero a velo. In un'altra scodella invece montate a neve l'egg replacer con l'acqua.
Unite all egg replacer montato a neve 1/3 del composto a base di zucchero a velo e farina di mandorle.
Per la farcia dei macarond dividete il resto del composto di farina di mandorle e zucchero a velo in due scodelle, e unitevi in una l'acqua con il cacao e nell'altra l'acqua con i semi del baccello di vaniglia.
Per rendere le creme più "cremose" aggiungete un pizzico di xantano. Lasciate poi riposare le due creme per 2 ore in frigo.
Nel frattempo preparate la base dei macarons, costruendo dei dischetti su carta forno aiutandovi con una sacca da pasticcere. Fateli cuocere per 5 minuti in forno preriscaldato a 110°,estraeteli dal forno e poi alzate la temperatura a 190° e quando sarà caldo al punto giusto fate cuocere per altri 8 minuti. Farcite i vostri macarons alternando crema al cacao e crema alla vaniglia.
Nota bene* Se desiderate dei macarons colorati vi basterà aggiungere del colorante alimentare sia nell'impasto che nelle farcie.
Lascia un commento