Lasagne cupcake, la ricetta

Lasagne cupcake

Di 21/03/2014

Una versione sfiziosa delle classiche lasagne alla bolognese. Le lasagne cupcake sono infatti costituite degli stessi ingredienti di quelle tradizionali, ma presentati in una simpaticissima versione monodose che ricorda i dolci cupcake. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per preparare le lasagne cupcake:

  • Preparazione : 60 minutes
  • Cottura : 2h 00 min

Ingredienti

Procedimento

Per preparare la pasta all'uovo, su un piano disponete la vostra farina a mo di fontana, e rompetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto finchè non otterrete un composto omogeneo e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua tiepida per ammorbidire l'impasto. Avvolgete il vostro impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in un luogo fresco per 30 minuti.

Per quanto riguarda il ragù, tritate aiutandovi con un mixer la carota, il sedano, la cipolla e fateli soffriggere in una pentola con il burro per 15 minuti. Aggiungetevi poi la salsiccia sgranata e fatela rosolare per qualche minuto e poi fate sfumare con il vino rosso. Aggiustate di sale e pepe.

Aggiungete poi il concentrato di pomodoro al brodo di carne, e unitelo al soffritto e alla salsiccia. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti. Unitevi poi la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 50 minuti.

Per la sfoglia, dopo averla fatta riposare stendete la pasta. Ricavatene 12 sfoglie sottili 10x10 cm e 12 cerchi aiutandovi con un coppa pasta di diametro 5cm e fateli cuocere in abbondante acqua bollente e salata.

In una teglia per cupcake, adagiate in ogni scomparto una sfoglia di pasta  e riempiteli alternando il ragù la besciamella, il cerchio di pasta e nuovamente ragù e besciamella. Infine spolverate un bel cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Infornate in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti.

Buon appetito!

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.