Lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi, la ricetta

Lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi

Di 02/09/2014

Le lasagne al salmone, mazzancolle e asparagi sono una valida alternativa alle classiche lasagne. Ecco come prepararle:

Ingredienti

Procedimento

Per prima cosa prepariamo gli asparagi. Lavateli ed eliminate la parte filamentosa del gambo poi quella più dura e legateli insieme con uno spago da cucina. Fateli cuocere per circa 10/15 minuti  in acqua bollente lasciando le punte fuori dall'acqua. Ora scolateli e tagliateli a pezzettini e fateli saltare in una padella col burro fuso. Aggiustate di sale e pepe e metteteli da parte.

Ora per preparare il fumetto, pulite le mazzancolle e sgusciateli. Prendete le teste e i carapaci delle mazzancolle e ponetele in un tegame con un filo d'olio, sale, pepe  e l'aglio. fate soffriggere e poi sfumate col vino bianco, e infine versate l'acqua. Aggiungete anche il prezzemolo e fate cuocere per 20 minuti a fiamma media. Quando sarà pronto filtrate il tutto e mettetelo da parte.

Ora pulite il salmone assicurandovi che non vi siano lische e tagliatelo poi a cubetti. Tagliate a pezzetti anche le mazzancolle. Ponete le mazzancolle in una padella con un filo d'olio e l'aglio e fate saltare, procedete cosi anche per il salmone in una padella a parte aggiungendo olio e prezzemolo tritato. Fate rosolare per qualche istante a fuoco medio.

Quando il salmone si sarà ben rosolato aggiungetelo alle mazzancolle e mescolate. Spegnete il fuoco e mettete il tutto da parte.

Infine prepariamo la besciamella. Per prima cosa in una pentola fate fondere il burro. Ora versate la farina e mescolate con una frusta. Appena il composto sarà omogeneo aggiungete il fumetto a filo e fate cuocere per circa 20 minuti, fino ad ottenere una crema densa.

Ora passiamo all'assemblaggio delle nostre lasagne. In una teglia 20x30 versate sul fondo un pò di besciamella e spandetela ben bene. Ora adagiate le sfoglie di lasagna e alternate strati di mazzancolle, salmone, asparagi e besciamella fino a che non avrete terminato gli ingredienti.

Fate cuocere per 12 minuti in forno preriscaldato a 200°. Servite!

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 4,50 out of 5)
Loading...