Quanto sappiamo effettivamente degli ingredienti con cui vengono preparati i cibi che ingeriamo nel quotidiano?
Come ha riportato l’ “Huffington Post” francese, molte industrie alimentari utilizzano una serie di additivi, di cui ignoriamo la provenienza e che oltre ad essere disgustosi sono anche nocivi per la nostra salute.
Scopriamo insieme i 9 ingredienti disgustosi e nocivi presenti negli alimenti:
- CATRAME: contrassegnato come “colorante alimentare”, il “catrame alimentare” il quale viene utilizzato da oltre un secolo, è presente nella maggior parte dei cibi essiccati.
- CASTOREUM: viene utilizzato nella maggior parte dei cibi che in teoria dovrebbero contenere la vaniglia, ma che in realtà spesso la sostituisce totalmente. Si tratta di particolari secrezioni anali del castoro.
- CARBURANTE: Indicato nella lista ingredienti con il nome “butilidrossitoluolo”, questo viene utilizzato in particolare per la conservazione dei cereali, per mantenerli freschi più a lungo.
- SABBIA (o biossido di silicio): Questo prodotto viene utilizzato per controllare il tasso di umidità all’interno del prodotto e per evitare che si formino grumi, lo possiamo trovare principalmente nel sale e nelle minestre liofilizzate.
- L-CISTEINA: E’ un prodotto che viene ricavato sia dai capelli umani che nelle piume degli uccelli, ed utilizzato per esaltare la sapidità dei cibi.
- PROPILENE GLICOLICO: Noto anche come “antigelo”, viene utilizzato nella preparazione dei condimenti, come ad esempio la “vinaigrette”
- GASOLIO: contrassegnato come “butilidrochinone terziario”, questo prodotto è presente all’interno delle gomme da masticare, alcuni tipi di biscotti per aperitivo e nei nuggets di pollo.
- OLI VEGETALI BROMURATI (materiali ignifughi): viene utilizzato per donare alle bibite gasate il gusto del limone. Secondo alcuni studi questi oli bromurati sono causa di disturbi neurologici e pubertà precoce.
- BORACE: Conosciuta anche come E285, viene utilizzato non solo nei saponi fertilizzanti e detersivi, ma anche nella produzione di caviale!
Ingredienti più che disgustosi, nocivi per la nostra salute, una verità scomoda a cui dobbiamo stare davvero attenti. Voi cosa ne pensate?
Lascia un commento