Graffette soffici, la ricetta

Graffette Soffici: la ricetta

Di 01/04/2020

Piccole graffette dorate e ricoperte di zucchero, ecco la ricetta per preparare questi soffici dolcini da gustare ancora caldi

  • Preparazione : 1h 40 min
  • Cottura : 10 minutes

Ingredienti

Procedimento

Per cominciare, bolliamo le patate, sbucciamole e ancora tiepide rendiamole una crema, possiamo usare uno schiacciapatate o, se ne siamo sprovviste, una semplice forchetta. Teniamole da parte.

 Partiamo con il nostro impasto, in una terrina uniamo lo zucchero, il latte ed il lievito di birra che avremo precedentemente sciolto in un dito d'acqua e limone.

Continuiamo a inserire il resto degli ingredienti: è il momento della farina, del burro ammorbidito, della buccia d'arancia grattata e delle uova sbattute e delle patate.

Amalgamiamo con calma tutti gli ingredienti rendendo l'impasto liscio e senza grumi.

A questo punto trasferiamo ora l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto e lavoratelo con le mani per renderlo liscio.

Proviamo a dargli una forma sferica e poniamolo in una ciotola coperta con pellicola trasparente, che dovete lasciare lievitare per circa 60 minuti coperto in un luogo asciutto e tiepido. La temperatura ideale per farlo lievitare è 26-30°.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendiamo il nostro impasto e diamogli prima forma di un cilindro, da lì tagliamo delle piccole sfere che saranno le nostre graffette, ovviamente ricordiamoci di creare la classica forma a ciambella forata al centro.

Intanto in una padella mettiamo il nostro olio a scaldare. Appena avrà raggiunto la temperatura mettiamo le nostre graffette in padella due a due. Le graffette vanno cotte 2 o 3 per volta e in abbondante olio per ottenere una frittura asciutta e dorata.

Il grosso è fatto, non ci resta che porre le graffette su un po'di carta assorbente e subito dopo copriamole di zucchero per dare un tocco di dolcezza in più!

Graffette per tutti!!

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...