Delizie foresta nera

La variante al cioccolato della nota delizia al limone, creata dal pasticcere Campano Carmine Marzuillo nel '78. Ecco come prepararle:
Ingredienti
- BASE PER 5 DELIZIE
- farina 00 - 80g
- cacao amaro in polvere - 20g
- zucchero - 100g
- albumi d'uovo - 100g
- tuorli d'uovo - 50g
- PER LA CREMA
- yogurt greco - 250g
- panna per dolci - 250ml
- zucchero avelo - 100g
- amarene sciroppate - 20
- PER GUARNIRE
- amarene - 5
Procedimento
Sbattete i tuorli con lo zucchero, e poi aggiungetevi gli albumi montati a neve. Unite la farina e il cacao e mescolate finchè non sarà tutto omogeneo. Ponete la base negli appositi stampi e fateli cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Per la crema fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Montate la panna con lo zucchero a velo finchè non sarà ben soda. Unite lo yogurt alla panna e continuate a mescolare. Poi aggiungete la colla di pesce (fatta sciogliere dopo essere stata strizzata in un po' di acqua calda). Mescolate il tutto e fare riposare per un paio d'ore in frigo coperta da pellicola trasparente.
Prendete la base delle vostre delizie tagliatele sul fondo e poi scavate all'interno rimuovendo l'impasto. Riempite la base delle delizie con la crema allo yogurt e ponete 4 amarene. A questo punto chiudete le delizie con il fondo prima tagliato.
Trasferite la restante crema in una sacca da pasticciere e ricoprite e decorate le vostre delizie. Guarnite con un'amarena e l'impasto della base sbriciolato.
Ecco pronte le delizie foresta nera.
Lascia un commento