Crostata di pere al Thè (senza latte e uova), la ricetta

Crostata di pere al thè (senza latte e uova)

Di 08/03/2014

Una dolce buonissimo, e dal gusto delicato. Senza latte e senza uova, adatto dunque anche a persone intolleranti. Per prepararla ci occorreranno i seguenti ingredienti:

Procedimento

In un pentolino sciogliete l'amido di mais con 80 ml di acqua, mescolate e fatelo addensare finchè non diventerà di una consistenza gelatinosa. Mentre l'amido si raffredda, in una scodella mescolate la farina, lo zucchero, la fecola, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Dopo aver amalgamato il tutto unitevi  l'amido di mais prima preparato e l'olio di semi.

Lavorate il composto sino ad ottenere un impasto morbido e oleoso, e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Mentre in una pentola larga portate ad ebollizione 2 litri di acqua, sbucciate le pere e tagliatele nel verso della lunghezza, ed eliminate i semini. Quando l'acqua sarà giunta ad ebollizione, aggiungetevi 6 cucchiaini di thè e le pere tagliate a fette, e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti.

Stendete la pasta in maniera sottile e prendete una teglia per crostate, ungetela e infarinatela, e ponetevela al suo interno. Sulla pasta frolla spolverate del pangrattato e polvere di thè, e aggiungetevi le pere. Cospargete le pere con lo zucchero di canna e la buccia grattugiata di due limoni.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.