Crema pasticcera

E' la protagonista di tante "dolcezze" nel mondo goloso della pasticceria, la crema "pasticcera". Questa crema è spesso utilizzata per farcire crostate, bignè, torte, e tanto altro ancora. Quella che vi proponiamo è la ricetta base, ecco quali ingredienti ci occorreranno:
- Preparazione : 15 minutes
- Cottura : 10 minutes
Procedimento
Per prima cosa dai 500ml di latte mettetene da parte un bicchiere, mentre il restante latte lo verserete in un pentolino. Unitevi la vanillina e fate scaldare a fuoco medio e spegnete non appena il latte comincia a bollire.
Nel frattempo in una scodella sbattete il rosso delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Dopo che il latte si sarà raffreddato un po', versatene circa un terzo nella ciotola con il composto di zucchero e uova e mescolate. Versatelo a filo per evitare di rovinare la crema.
Setacciate la farina e unitela man mano alla crema e mescolate.
Versate ora la crema ottenuta nel latte rimasto e fatto bollire in precedenza. Continuando a mescolare fate cuocere a fuoco medio fino a che non bollirà.
A questo punto abbassate la fiamma e continuate a mescolare per altri 3 minuti. Unitevi ora il latte prima messo da parte e mescolate per evitare la formazione dei grumi. Spegnete il fuoco e la crema sarà pronta per farcire qualsiasi vostra "golosità"!!
Lascia un commento