Crema pasticcera, ricetta

Crema pasticcera

Di 26/03/2014

E' la protagonista di tante "dolcezze" nel mondo goloso della pasticceria, la crema "pasticcera". Questa crema è spesso utilizzata per farcire crostate, bignè, torte, e tanto altro ancora. Quella che vi proponiamo è la ricetta base, ecco quali ingredienti ci occorreranno:

  • Preparazione : 15 minutes
  • Cottura : 10 minutes

Ingredienti

Procedimento

Per prima cosa dai 500ml di latte mettetene da parte un bicchiere, mentre il restante latte lo verserete in un pentolino. Unitevi la vanillina e fate scaldare a fuoco medio e spegnete non appena il latte comincia a bollire.

Nel frattempo in una scodella sbattete il rosso delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Dopo che il latte si sarà raffreddato un po', versatene circa un terzo nella ciotola con il composto di zucchero e uova e mescolate. Versatelo  a filo per evitare di rovinare la crema.

Setacciate la farina e unitela man mano alla crema e mescolate.

Versate ora la crema ottenuta nel latte rimasto e fatto bollire in precedenza. Continuando a mescolare fate cuocere a fuoco medio fino a che non bollirà.

A questo punto abbassate la fiamma e continuate a mescolare per altri 3 minuti. Unitevi ora il latte prima messo da parte e mescolate per evitare la formazione dei grumi.  Spegnete il fuoco e la crema sarà pronta per farcire qualsiasi vostra "golosità"!!

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.