Couscous

Ingredienti
- cous cous "precotto" - 350 gr
- pomodorini - 10
- carote - 2
- zucchine - 3
- cipolle - 2
- peperone rosso - 1
- basilico - 4-5 foglie
- peperoncini freschi - 3
- olio extravergine d'oliva
- sale
Procedimento
Lessate il cous cous in acqua bollente salata e, non appena sarà cotto, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
Preparate il condimento a base di verdure facendo soffriggere in una padella con 4 cucchiai di olio le cipolle tritate insieme a tutte le altre verdure - ad eccezione dei pomodorini e del basilico - pulite e tagliate a cubetti. Fatele "stufare" a fuoco moderato finchè non saranno cotte. A metà cottura salatele e unite i peperoncini tagliati a pezzetti.
Non appena saranno cotte, trasferitele in una terrina capiente e aggiungete i pomodorini lavati, privati dei semi e tagliati a pezzi e le foglie di basilico tritate. Unite il cous cous, mescolate e lasciate riposare almeno una decina di minuti prima di servirlo.
Il “Cous Cous” è un piatto tipico del Nord Africa e di diverse regioni mediterranee. Ne esistono varie versioni, tutte squisite e molto facili da preparare. La semola di grano duro in grani, infatti, viene cotta e poi condita con verdure, carni e pesce. Il cous cous a base di sole verdure è un piatto unico leggero ed estivo, ideale anche in gita o in spiaggia. Per facilitare e rendere più rapida la preparazione, potete utilizzare il cous cous già pronto, che cuoce in pochi minuti.
Lascia un commento