Come preparare la pasta ripiena

come preparare la pasta ripiena

Preparare la pasta come un tempo, a mano, cosi come facevano le nostre nonne non è poi un’impresa così ardua! Se seguirete i nostri consigli imparerete a prepararla a regola d’arte!

Ecco a voi tutti i passaggi per preparare agnolotti, tortellini e ravioli come quelli della nonna!

Iniziamo dall’impasto! L’impasto è davvero semplice ed uguale per tutte e tre le varianti di pasta ripiena.

Vi occorreranno i seguenti ingredienti:

✓ 400g di farina

✓ 3 uova

✓ olio evo e sale q.b

Procedimento:

Impastate la farina insieme ad una presa di sale, le uova e 1 cucchiaio di olio. Lavorate sino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Avvolgete il panetto in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.

 

  • Come preparare gli agnolotti:

Quando sarà pronta stendete a forma di rettangolo (i rettangoli dovranno essere 2) su di un’ ripiano infarinato e ponete il ripieno in mucchietti l’uno a 5 cm di distanza dall’altro. Per il ripieno degli agnolotti potrete scegliere pollo, vitello, manzo, faraonao  prosciutto che andrete a mescolare ad 1 uovo, parmigiano e sale.

Prepara-gli-agnolotti_su_vertical_dyn

Ora  spennellate l’altra metà di impasto con un’uovo e sovapponetela su quella dove avete posto il ripieno in modo da far combaciare i bordi. Ora premete con i polpastrelli in modo che le due sfoglie si leghino tra loro. Ritagliate i vostri agnolotti con una rotella dentellata.

Completa-gli-agnolotti_su_vertical_dyn

 

  • Come preparare i ravioli:

Il classico ripieno degli agnolotti è quello di ricotta e spinaci che potrete preparare facendo saltare in padella gli spinaci con 1 noce di burro, sale e pep. Tritate gli spinaci e unitevi la ricotta, il parmigiano, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Stendete la sfoglia e ricavatene vari rettangoli lunghi 30 cm e larghi 10 cm. Disponete il ripienosu un solo lato del rettangolo in maniera equidistante. Ora ripiegate la pasta su se stessa.

Preparare-i-ravioli_su_vertical_dyn

Premete ora con la punta delle dita intorno al ripieno e ritagliate i ravioli con una rotella dentellata dando loro la forma di una mezzaluna.

Completa-i-ravioli_su_vertical_dyn

 

  • Come preparare i tortellini:

Stendete la sfoglia sottile e ricavatevi tanti quadratini di 3 cm per lato e poveteci al centro 1 cucchiaino del ripieno che avrete scelto. Piegate ora a mo di triangolo il quadrato di pasta.

Preparare-i-tortellini_su_vertical_dyn

Unite ora i due lati che stanno alla base del triangolo, verso il retro.

Completa-i-tortellini_su_vertical_dyn

Avete mai preparato la pasta ripiena in casa?

 

 

CREDIT TO: donnamoderna

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

One Response to Come preparare la pasta ripiena

  1. Pingback: Come pulire la zucca | Fantasie di cucina

Comments are closed.