Ricette dal Friuli Venezia Giulia: Chifeletti

Ricette dal Friuli Venezia Giulia: Chifeletti

Di 12/12/2013

Ingredienti

Procedimento

Puliamo bene le patate, spazzoliamole e laviamole, quindi mettiamole in acqua salata senza pelarle e lasciamole lessare per circa venticinque minuti. Una volta cotte, togliamo la buccia alle patate, facendo attenzione a non scottarci. Schiacciamole con lo schiacciapatate oppure passiamole al setaccio e aspettiamo che si raffreddino.

Mettiamo le patate in una ciotola piuttosto ampia e aggiungiamo l'uovo, il burro fuso, la farina, il cucchiaino di zucchero, il sale ed il pepe, quindi impastiamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo un composto omogeneo ed asciutto. Se l'impasto risultasse troppo umido e appiccicoso, aggiungiamo della farina.

A questo punto possiamo utilizzare l'impasto per formare tante mezze lune. Il modo più veloce è quello di creare con le mani dei bastoncini da ripiegare su se stessi. Se invece vogliamo fare un lavoro più preciso, possiamo spianare l'impasto con il mattarello, ritagliare dei cerchi con l'aiuto di un tagliapasta, oppure un bicchiere, e ripiegarli su sé stessi.

Mettiamo sul fuoco una padella con l'olio e quando questo avrà raggiunto la giusta temperatura, mettiamo dentro i chifeletti e lasciamoli friggere fino alla doratura. Togliamoli dall'olio e lasciamoli scolare per qualche istante su della carta assorbente.

I chifeletti devono essere serviti rigorosamente caldi.

Print

I chifeletti sono un piatto tipico regionale del “Friuli Venezia Giulia” e sono particolarmente apprezzati in quel di Trieste. Si tratta di un impasto a base di patate lessate, burro, farina e uova, a qui viene data la forma di tante mezze lune e che viene fritto in olio bollente. I chifeletti sono tipicamente serviti come primo piatto, tuttavia possono fungere anche da contorno, generalmente serviti caldi e accompagnati con sughi, fondi di cottura di carni arrosto o preparazioni analoghe.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.