Calamari farciti con riso, pinoli e uvetta, la ricetta

I calamari farciti con riso, pinoli e uvetta sono un secondo di pesce sfizioso, da servire a Natale. Questo piatto, inoltre, è ideale per gli intolleranti, in quanto senza uova, latte né lattosio. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- Calamari - 1 kg
- Riso - 90 gr
- Vino bianco secco - 2,5 decilitri
- Prezzemolo - 1 ciuffo
- Brodo vegetale - 3,5 decilitri
- Sale - q.b
- Cipolla - 1
- Uvetta - 60 gr
- Pomorodini ciliegini - 400 gr
- Pinoli - 40 gr
- Olio extravergine d'oliva - 6 cucchiai
- Pepe - q.b
Procedimento
Per prima cosa, stacchiamo i tentacoli dai calamari e facciamoli rosolare in padella, aggiungendovi tre cucchiai di olio extravergine di olivia con la cipolla accuratamente tritata. Dopo ciò, uniamo il riso, facendolo tostare per bene. Bagnate il riso con 1 dl di vino e lasciamolo evaporare a fiamma media.
Dopo questo passaggio, aggiungiamo l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida e poi strizzata, i tentacoli che abbiamo precedentemente staccato e tritato e i pinoli. Poi, versiamo 1,4 dl di brodo caldo, facendolo assorbire per bene. Poi aggiungete del sale quanto basta, a vostro piacimento
Togliamo il recipiente dal fuoco e lasciamo che si intiepidisca. Aggiungiamo, poi, il prezzemolo tritato e suddividiamo il composto nelle sacche dei calamari, riempiendoli per due terzi. Chiudiamo le aperture con degli stecchini in legno e rosoliamo le sacche in una padella, dove versiamo tre cucchiai d'olio. Giriamole per un paio di volte, per cinque minuti circa.
Bagniamole con vino rosso e lasciamo evaporare. Uniamo, quindi, i pomodorini, rosolandoli per un minuto. Poi, mettiamo tutto il contenuto in una teglia con il brodo che ci è rimasto e pepiamo. Infine, accendiamo il forno e impostiamolo a 180 gradi per poi inserivi la teglia con i calamari preparati. Facciamoli cuocere per un 1 ora e 15 minuti, bagnandoli con il fondo di cottura, ogni tanto.
Buon appetito!
[pic: daydaycook.com]