Bretzel, la ricetta

Bretzel

Di 31/05/2014

Il bretzel  è il pane tipico alsaziano, dal tipico colore ambrato e la sua forma a nodo e cosparso di sale grosso in superfice. Ecco come prepararlo:

Ingredienti

Procedimento

Per preparare il lievitino fate sciocgliere il lievito nell'acqua tiepida, unitevi lo zucchero e la farina e poi mescolate. Ponete il panetto in una scodella coperto da pellicola e fatelo lievitare per 1 ora in forno spento.

Per l'impasto sciocgliete il sale nell'acqua, poi versatela nella scodella dov'è posta la farina. Unite poi il lievitino, il burro a temperatura ambiente e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare l'impasto coperto da pellicola in forno con la luce accesa per 2 ore.

Trascorse le 2 ore reimpastate l'impasto su un piano infarinato. Ora dividete l'impasto in 8 parti e date loro la forma di un cordoncino lungo 50 cm circa. Date ai cordoncini la classica forma a "nodo lento", che potrete ottenere incrociando le due estremità e ripiegandole sul bordo.

Fate lievitare i bretzel per 20 minuti su un canovaccio infarinato. Nel frattempo portate a bollore l'acqua con il bicarbonato. Adagiate i pretzel (massimo 2 alla volta), e fateli cuocere per 30/40 secondi poi scolateli non appena saranno lucidi.

Ponete i breztel pronti su un canovaccio, in modo che venga assorbita l'acqua in eccesso. Ora adagiate i pretzel su una teglia foderata di carta forno, cospargeteli con del sale grosso  e fateli cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.

Servite tiepido.

 

(Fonte foto: arktimes.com)

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.