Arancine di riso (Ricetta Tradizionale Siciliana), la ricetta

Arancine di riso (Ricetta Tradizionale Siciliana)

Di 26/03/2014

Le arancine di riso rappresentano una delle ricette tipiche della tradizione culinaria siciliana. Nella Sicilia occidentale le arancine vengono preparate di forma rotonda, mentre nella Sicilia orientale viene conferita loro una forma allungata e per questo chiamati, arancini. Questo piatto viene solitamente preparato il 13 Dicembre nel giorno di santa Lucia.

Qui di seguito gli ingredienti (per 20 arancine) e il procedimento:

Ingredienti

Procedimento

Per preparare le vostre arancine, è necessario preparare il riso circa 12 ore prima.

Preparate il brodo vegetale e scioglietevi all'interno lo zafferano. In un tegame, fate appassire la cipolla e aggiungetevi il riso e fatelo tostare, e man mano che mescolate aggiungete il brodo, fino a che il riso non si cuoce. Verso fine cottura aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate per qualche minuto, poi fate freddare.

Per preparare il ragù, in una pentola fate soffriggere la cipolla con l'olio. Versate ora il trito di carne e fatelo rosolare a fuoco vivace. Fate sfumare ora con il vino bianco.

Aggiungete ora l'alloro, i chiodi di garofano, il concentrato di pomodoro (sciolto in un poco di acqua), l'alloro, e a cottura ultimata il parmigiano grattugiato.

Cuocete i piselli e uniteli al ragù quando questo sarà freddo.

Per l'assemblaggio delle arancine, prendete un abbondante cucchiaio di riso e mettetela nel palmo di una mano e formate un incavo. Ponete al centro del riso il ragù di carne e chiudete con un altro cucchiaio di riso, facendo attenzione a non fare uscire il ragù. Ripetete lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.

Compattate la vostra arancina e poi passatelo nel pan grattato, e fatela friggere in abbondante olio bollente, saranno pronte quando la panatura sarà ben dorata.

buon appetito!

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.