Zuccotto toscano, la ricetta

Zuccotto toscano

By 24/06/2014

Dopo avervi proposto la ricetta della buonissima torta fredda al cocco e fragole, oggi vi illustriamo la ricetta di una delizia toscana, lo zuccotto. Ecco come prepararlo:

Ingredients

Instructions

Per il pan di spagna seguite le indicazioni che troverete cliccando qui.

Per la bagna invece in un pentolino versate 70ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero e fate sciogliere su fuoco dolce. Quando lo zucchero si sarà sciolto, fate raffreddare lo sciroppo e aggiungete 70ml di rum.

Per il pripieno, montate la panna con lo zucchero a velo, poi unitela alla ricotta e mescolate. Ora dividete la ricotta in un due scodelle, di cui una parte più abbondante dell'altra. Nella scodella con piùricotta versate i canditi e le gocce di cioccolato e mescolate. Nell'altra invece il cacao amaro.

Ora assembliamo lo zuccotto. Foderate uno stampo alto circa 11 cm e 21 cm di diametro con della pellicola. Tagliate il pan di spagna a fettine sottili e foderatevi lo stampo. Una volta foderato lo stampo, bagnate il pan di spagna con la bagna al rum. Versate ora nello stampo prima la crema di ricotta bianca, poi quella al cacao. Chiudete lo zuccotto con altro pan di spagna e bagnatelo con la restante bagna al rum. Fate riposare lo zuccotto in frigo per qualche ora prima di sformarlo e servirlo.

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.