Sablè alle nocciole con sfoglia fondente, la ricetta

Sablè alle nocciole con sfoglia fondente

By 12/01/2015

Voglia di una deliziosa merenda per voi e per i vostri bambini? Oggi vi illustriamo una buonissima ricetta per preparare i sablè alle nocciole con sfoglia fondente. Un vero e proprio spuntino succulento o una dolce colazione per grandi e piccini.

Ecco gli ingredienti per preparare i Sablè alle nocciole con sfoglia fondente.

[12 biscotti]

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 35 minutes

Instructions

PREPARAZIONE:

Adagate il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti insieme alla farina 00 nella tazza del mixer: avviate le lame per pochi secondi, unendo anche il tuorlo d'uovo, la rafina di nocciole tostate, lo zuccero a velo, giusto per qualche secondo. In questo modo, otterrete una sabbiatura.

Ponete l'impasto ottenuto su un piano di lavoro, compattandolo, poi, con le mani, affinché si ottenga una frolla compatta e visibilmente liscia. A questo punto, formate un panetto, schiacciatelo e avvolgetelo delicatamente nella pellicola trasparente, per poi riporlo in frigorifero per 30 minuti.

Nell'attesa, tritate il cioccolato fondente e, in un pentolino, iniziate a far scaldare la panna. Una volta raggiunta la bollitura della panna, mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato assieme alla panna calda in una bastardella. Fate attenzione che l'acqua non tocchi il recipiente.

Dopo aver preparato la crema, ponetela in una sac-à-poche, aiutandovi con una spatolina. Dopo i trenta minuti, togliete dal frigo la pasta frolla e adagiatela tra due fogli di carta da forno. Stendete un rettagolo dello spessore di 0,5 cm con un mattarello, rifinendo i bordi con un coltello.

Dopo questo step, mettete l'impasto in frigo per altri 15-20 minuti circa. Sulla sfoglia di impasto ancora fredda, incidete sulla sfoglia dei rettangoli di egual misura delle sfoglie di cioccolato fondente. [potete anche utilizzare una rotella tagliapasta per conferire alla pasta un aspetto ondulato].

Riponete i biscotti su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno e fateli cuocere per 25 minuti a 180 gradi. Una volta pronti, lasciate raffreddare i biscotti, per poi comporre i biscotti con l'aiuto della sac-à-poche, con la quale potete riprre della crema al cioccolato precedentemente preparata, su un lato della sfoglia.

Adagiate la sfoglia sul biscotto e ripetete questa operazione per tutti gli altri biscotti.Buon appetito![foto in evidenza: Giallo Zafferano]

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...