Pizza ripiena di Lanciano, la ricetta

Pizza ripiena di Lanciano, la ricetta

By 26/02/2020

La pizza ripiena di Lanciano è una ricetta tipica della regione Abruzzo. Ricca di sapore, rappresenta una bontà alla quale difficilmente riuscirete a resistere. Ecco la ricetta per prepararla.

  • Prep Time : 30 minutes
  • Cook Time : 40 minutes

Ingredients

Instructions

Prendete il lievito e scioglietelo in 150 ml di acqua tiepida. Al centro del vostro piano di lavoro, create una fontana di farina: salatela da un lato mentre al centro versatevi il lievito diluito e il cucchiaio di olio. Dopo aver fatto ciò, amalgamante gli ingredienti, aggiungendovi poi un po' d'acqua tiepida, che vi permetterà di ottenere un panetto morbido che dovete lavorare per qualche minuto.

Una volta ottenuto l'impasto, fatelo lievitare per 60 minuti. Servitevi di una teglia da forno e spennellatela con l'olio: stendete a disco la pasta adagiandola sulla teglia e, sopra di essa, disponete le fettine di salumi precedentemente tagliate, intervallando mortadella, prosciutto, salame con scamorza tagliata a cubetti.

Sbattete le uova in una ciotola, lasciate da parte alcuni cucchiai per poi versare il resto sui salumi. Ricoprite tutto con una sfoglia di pasta all'uovo e spennellatela con parte dell'uovo precedentemente sbattuto, poi adagiate la seconda sfoglia, spennellandola di conseguenza.

Cuocete il tutto per 40 minuti, a 180 gradi in forno. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare la pizza ripiena per qualche minuto e servitela una volta che si è fatta tiepida.

Buon appetito!

 

 

 

 

Pic..: Salume Beddu - Twitter

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...