Panettone, la ricetta di Natale

Panettone

By 24/11/2014

Il panettone è uno dei dolci di Natale più conosciuti e amati a mondo. Ecco come realizzarlo direttamente a casa nostra:

Ingredients

Instructions

Per preparare il primo impasto vi occorreranno:10 gr di acqua, 2 gr di lievito di birra, 1 pizzico di zucchero e 15 gr di farina.

Per prima cosa portate l'acqua alla temperatura di 30° e versatela in una ciotola insieme al lievito di birra, un pizzico di zucchero e la farina  ed impastate fino a che tutti gli ingredienti saranno ben incorporati. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora o fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

Per preparare il secondo impasto vi occorreranno: l'impasto precedente, 5 gr di tuorlo d’uovo, 15 gr di acqua, 30 gr di farina e 5 gr di zucchero.

Aggiungere all’impasto lievitato gli ingredienti prima elencati e impastate e fate lievitare per 90 minuti sempre sino a che l'impasto non sarà raddoppiato di volume.

Per preparare il terzo impasto vi occorreranno: l'impasto precedente, 25 gr di acqua, 5 gr di tuorlo, 50 gr di farina, 4 gr di lievito e 5 gr di zucchero. Aggiungere gli ingredienti prima elencati all'impasto precedente e reimpastare e fate lievitare per 2 ore.

Per preparare il quarto impasto vi occorreranno: l'impasto precedente, 250 gr di farina, 25 gr di tuorli, 135 gr di uova, 90 gr di zucchero, 80 gr di burro, le scorze di limone e di arancia grattugiate, vaniglia, 3 gr di sale e 125 gr di uvetta.

Aggiungete ora all’impasto lievitato le uova, i tuorli , metà dello zucchero e metà della farina, vaniglia, e le scorze di limone e arancia. Lavorate il tutto e appena avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il resto dello zucchero e lavorare fino ad incordare bene l’impasto circa 15 minuti.
In ultimo unite  il burro morbido all’impasto un po’ alla volta alternando alla farina rimasta e lavorate ancora per 10/15 minuti, poi aggiungete l'uvetta ammorbidita e se preferite anche la frutta candita a dadini. Lavorate sino a che tutti gli ingredienti saranno ben incorporati. Ponete l’impasto su un piano infarinato e fate riposare per 30 minuti poi mettetelo quindi nello stampo da panettone.
Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento finché arriva al bordo, circa 7 ore.

Eliminate la pellicola e con una lametta fare un taglio a croce sulla superficie e negli incavi mettete dei pezzetti di burro. Fate cuocere in forno preriuscaldato per 40 minuti, ricordando che se il panettone dovesse annerirsi troppo di coprirlo dopo i primi 20 minuti con della carta stagnola e continuare poi la cottura.

Fate raffreddare il panettone a testa in giu praticando anche dei fori alla base con lunghi stuzzicadenti e coprite con carta pellicola fino al momento di servire.

 

LEGGI ANCHE >>> PANDORO, LA RICETTA DI NATALE

LEGGI ANCHE>>> MILLEFOGLIE DI PANDORO AL COCCO, LA RICETTA DI NATALE

Print

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...