Gli incredibili benefici della Curcuma, lo Zafferano d’Oriente

La curcuma, nota anche col nome di zafferano d’oriente, è una pianta erbacea originaria dell’asia mediorientale la quale si ricava dalla “Curcuma Longa”, e viene utilizzata sin dall’antichità nella medicina ayourvedica come depurativo, digestivo, antinfiammatorio, per la dissenteria, per curare disturbi come l’artrite e  disturbi epatici. Questa straordinaria pianta contiene oltre alla curcumina, fruttosio, proteine,  e glucosio, ed è inoltre ricca di vitamina C.

Scopriamo ora però nel dettaglio tutti i benefici dello Zafferano d’Oriente.

CURCUMA-1

Come prima accennato la Curcuma rappresenta è un’ottima fonte di antiossidanti, i quali bloccano la crescita delle cellule tumorali  e combattono i radicali liberi. Infatti secondo degli studi, paesi come l’India, in cui si registra il maggior consumo di Curcuma a livello mondiale, si registra un basso tasso di casi di cancro.

Inoltre la Curcuma vanta proprietà antinfiammatorie, digestive e epatoprotettore, è infatti consigliata in caso di abuso di alcool o farmaci pesanti per proteggere il fegato e l’apparato digestivo, e inoltre allevia i disturbi intestinali.

La Curcuma posside oltre a queste proprietà prima elencate, anche proprietà cicatrizzanti e viene infatti utuilizzata per curare scottature, ferite, lesioni della pelle, punture di insetti e malattie del derma.

In ultimo secondo studi recenti lo zafferano d’oriente aiuta a rinforzare le nostre difese immunitarie, infatti l’assunzione attiverebbe un enzima antimicrobico già presente nell’organismo, aiutando a combattere ad esmpio l’influenza e gli altri malanni di stagione.

Conoscevate gli incredibili benefici di questa spezia?

 

LEGGI ANCHE >>> I 6 INCREDIBILI BENEFICI DELLO ZENZERO

LEGGI ANCHE >>> GLI 8 INCREDIBILI BENEFICI DEL MIELE

LEGGI ANCHE >>> I 7 BENEFICI DEL BURRO DI CACAO

Print Friendly

Commenta

comments

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...